Oggi il valore di molte aziende è costituito in gran parte dai cosiddetti “asset intangibili”, costituiti dai diritti di proprietà intellettuale ed industriale (brevetti e modelli).
La protezione dei segni distintivi (registrazione marchio) è un’attività imprescindibile per un’azienda, ecco perché risulta fondamentale una consulenza di avvocati specializzati in marchi e brevetti. Il segno di riconoscimento di un’impresa che opera in un mercato altamente concorrenziale rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile. Per questo i marchi vanno tutelati perché rappresentano, spesso, il vero valore dell’azienda ed il segno distintivo del proprio prodotto.
Il nostro studio fornisce assistenza nelle procedure di registrazione, deposito, cessione o licenza di marchi e brevetti nonché assistenza giudiziale in tutti i casi di violazione dei diritti, di contraffazioni, imitazione servile o semplicemente confondibilità tra i marchi.
La consulenza nel settore della proprietà intellettuale – marchi – brevetti prevede anche:
- La redazione di accordi per la tutela del know-how e dei segreti industriali in tutte le tipologie di contratti e transazioni commerciali;
- L’assistenza mirata nella protezione degli asset intangibili di aziende che investono notevolmente in ricerca e sviluppo e per le quali non è tuttavia possibile ricorrere alla tutela brevettuale
L’assistenza nella redazione o revisione di clausole di segretezza al fine di proteggere quelle informazioni aziendali che vengono trasmesse a più soggetti in tutti i settori commerciali, ed in particolare nel quadro di contratti di distribuzione ed agenzia, franchising e contratti di lavoro.